Skip to main content

Le Rosine SPETTACOLI

15 Novembre 2025

Via Plana 8/C
Torino

Cine-Concerto | Proiezione di film muti con accompagnamento musicale dal vivo

Per la XXIV edizione del Glocal Film Festival sabato 15 novembre alle 16 al Polo delle Rosine :

Proiezioni con film muti d’epoca della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino musicati dal vivo, dedicati a due personalità di spicco del cinema delle origini piemontese: il regista e attore torinese Luigi Maggi, e l’attrice e produttrice Mary Cleo Tarlarini.

Luigi Maggi è un autore poliedrico dedicatosi a vari generi cinematografici, dalla commedia romantica al film biografico. Mary Cleo Tarlarini, protagonista in due dei titoli proposti, è tra le prime dive del cinema muto (se non la prima) ed è stata anche una delle poche donne dell’epoca ad aver fondato una propria casa di produzione – la Cléo Film. Oltre a Maggi e Tarlarini, nei film in programma spiccano numerose altre personalità versatili della produzione muta torinese, capitale del cinema muto degli anni Dieci (e non solo): il regista e direttore della fotografia Giovanni Vitrotti; il regista e sceneggiatore Arrigo Frusta – entrambi torinesi e tra i pionieri delle tecniche del linguaggio cinematografico; Gigetta Morano, insostituibile volto della commedia italiana delle origini.

Protagonista al Polo delle Rosine è inoltre Alfieri Canavero, direttore della fotografia torinese a cui è dedicata l’opera che chiude il programma, Un posto di vacanza, cortometraggio lirico contemporaneo realizzato a partire da riprese inedite del cineasta.

Sono 12 i musicisti e compositori coinvolti per l’appuntamento del 15 novembre tra pianisti solisti, un duo e un ensemble di 7 elementi. Nel complesso, il progetto vede coinvolti 20 studenti dei Conservatori G. Verdi di Torino e G.F. Ghedini di Cuneo, e si inscrive nella più ampia rete di “Cinema MU-TO” fondata nel 2022 da Maria Adorno, Giacomo Pomati e Valter Frezzato con il Liceo Classico e Musicale Cavour e il Conservatorio di Torino. Per il focus sulla diva Mary Cleo Tarlarini si segnala la preziosa collaborazione di Fulvio Paganin e del Contemporanea Film Festival.

Programma film e musiche (durata totale 80’)

  • Galileo Galilei (Luigi Maggi, S.A. Ambrosio, 1909, 9’)
    Musiche di Ludovico Bellucci (pianoforte)
  • La madre e la morte (Giovanni Vitrotti, S.A. Ambrosio, 1911, 11’)
    Musiche di Simone Saitta (pianoforte)
  • Le nozze di Figaro (Giovanni Vitrotti, S.A. Ambrosio, 1913, 25’)
    Musiche di Francesco Campolattaro (pianoforte)
  • Ave Maria di Gounod (Giovanni Vitrotti, S.A. Ambrosio, 1910, 7’)
  • Raggio di sole (S.A. Ambrosio, 1912, 14’)
    Musiche di Gioele Minati per ensemble di archi, fiati, pianoforte e voce | Direttore: Gioele Minati
  • Un posto di vacanza (Francesco Pellegrino e Giovanni Astorino, 2025, 13’)
    Musiche originali di Fabio Viana (registrate) ed Altea Narici (violoncello)
    Ospiti in sala gli autori del cortometraggio

Biglietto euro 8 – ridotto euro 6

prenotazioni:  info@piemontemovie.com