Skip to main content

CORSO DI CUCITO “PERSONAL PROJECT” in squadra!

Informazioni sul corso

Il corso di cucito “personal project” è pensato per tutte le persone che hanno voglia di cimentarsi in piccoli o medi progetti di cucito. Spesso vediamo oggetti per la casa che ci piacciono, oppure capi di abbigliamento semplici o particolari, e desideriamo cimentarci nel realizzarli. Questo corso è dedicato a chi desidera provare a cucire capi e oggetti diversi, lasciando libera la propria ispirazione e lasciandosi anche ispirare dagli altri partecipanti, che staranno creando qualcosa di totalmente diverso: tutti insieme ma ognuno seguendo la propria fantasia!

Obiettivo

realizzare uno o più oggetti/capi partendo da un’idea personale e creare con gli altri partecipanti una “collezione” inedita e unica

A chi è rivolto

a tutti, dai neofiti del cucito a chi vuole approfondire le proprie conoscenze base, medie o avanzate per cimentarsi in progetti diversi e più o meno complessi, per creare e scoprire una “collezione” che nasce dal gusto personale di ogni componente della squadra.

Cosa si fa

partendo dall’idea di ogni partecipante si progettano le fasi di costruzione dell’oggetto o del capo. In base alle necessità progettuali si imparano le tecniche di modellistica, taglio, cucito a mano e a macchina.

Durata

6 incontri di 2 ore ciascuno

Numero massimo partecipanti 6

Quando

Ogni venerdì dalle 18,30 alle 20,30

Per informazioni o prenotazioni

Docente

Enrico Orlanda

Classe 1993, torinese di adozione, si Laurea in Fashion and Textile Design allo IED di Torino nel 2015. In concomitanza con la laurea apre il suo primo laboratorio di sartoria a Cavallermaggiore, sua città natale, e lo gestisce per 3 anni organizzando tra le altre cose mostre di moda, serate di scambio e shopping etico e incontri di consigli stilistici. Dal 2016 inizia a collaborare con Il Lanificio Biellese, per un importante progetto sull’utilizzo etico di rimanenze tessili, e con diversi negozi e boutique in qualità di responsabile degli allestimenti. Poi si traferisce a Londra per circa 2 anni dove affina la sua ricerca e esperienza nel campo del Fashion and Textile Design.  Nel 2018 torna in Italia e inizia la collaborazione con l’azienda Miroglio in qualità di Textile Designer, che continua tuttora. Porta avanti diversi progetti privati: la creazione di abiti su misura, l’allestimento di mostre e eventi privati e l’insegnamento della disciplina di Disegnatura Tessile allo IED di Torino.  Le sue grandi passioni sono i mercatini vintage e dell’usato e organizzare pranzi e cene con gli amici, girando tra le bancarelle trova ispirazione per il suo lavoro e pezzi unici da utilizzare per le sue tavole.

Scegli le nostre Gift Card per regalare un Corso o un Seminario

Sei alla ricerca del regalo perfetto?
Abbiamo la soluzione ideale: le Gift Card del Polo Artistico Culturale Le Rosine!

Scrivici su Whatsapp e regala un coupon a chi vuoi tu!.