Skip to main content

CORSO DI MOULAGE: creare capi d’abbigliamento direttamente sul manichino!

Informazioni sul corso

Il Moulage è una tecnica sartoriale dove il tessuto viene scolpito direttamente sul manichino. A differenza della tecnica classica di sartoria, che prevede la realizzazione del cartamodello partendo dal bozzetto, nel Moulage si lavora direttamente sul manichino, partendo dalla propria idea e lavorando con spilli, tessuti e nastri. Dar spazio alla propria fantasia ed immaginazione è l’unica abilità richiesta per partecipare a questo corso!

Obiettivo

creare un capo d’abbigliamento a scelta di ogni partecipante con la tecnica del Moulage

A chi è rivolto

A tutti, ognuno sarà libero di esprimersi e di lavorare in relazione delle proprie capacità di cucito, che siano di base, medie o avanzate.

Cosa si fa

  • si prepara il manichino in modo che abbia le proporzioni della persona che dovrà vestire il capo
  • si costruisce il capo sul manichino con la telina
  • si taglia la telina e si copia per creare il cartamodello
  • si costruisce il capo con il tessuto scelto, utilizzando le tradizionali tecniche del cucito

Durata

6 incontri di 2 ore ciascuno alla settimana

Numero massimo partecipanti 6

Quando

Le iscrizioni sono sempre aperte

Per informazioni o prenotazioni

Docente

Enrico Orlanda

Classe 1993, torinese di adozione, si Laurea in Fashion and Textile Design allo IED di Torino nel 2015. In concomitanza con la laurea apre il suo primo laboratorio di sartoria a Cavallermaggiore, sua città natale, e lo gestisce per 3 anni organizzando tra le altre cose mostre di moda, serate di scambio e shopping etico e incontri di consigli stilistici. Dal 2016 inizia a collaborare con Il Lanificio Biellese, per un importante progetto sull’utilizzo etico di rimanenze tessili, e con diversi negozi e boutique in qualità di responsabile degli allestimenti. Poi si traferisce a Londra per circa 2 anni dove affina la sua ricerca e esperienza nel campo del Fashion and Textile Design.  Nel 2018 torna in Italia e inizia la collaborazione con l’azienda Miroglio in qualità di Textile Designer, che continua tuttora. Porta avanti diversi progetti privati: la creazione di abiti su misura, l’allestimento di mostre e eventi privati e l’insegnamento della disciplina di Disegnatura Tessile allo IED di Torino.  Le sue grandi passioni sono i mercatini vintage e dell’usato e organizzare pranzi e cene con gli amici, girando tra le bancarelle trova ispirazione per il suo lavoro e pezzi unici da utilizzare per le sue tavole.

Scegli le nostre Gift Card per regalare un Corso o un Seminario

Sei alla ricerca del regalo perfetto?
Abbiamo la soluzione ideale: le Gift Card del Polo Artistico Culturale Le Rosine!

Scrivici su Whatsapp e regala un coupon a chi vuoi tu!.