Via Plana 8/C
Torino
Prima edizione!
L’iniziativa mette insieme cinema, teatro, musica, letteratura e turismo. Il primo appuntamento sarà in mattinata al Polo Artistico Le Rosine di via Plana 8.
Alle ore 10,30, dopo una breve introduzione, partiranno le immagini dell’iconica pellicola con protagonisti Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset e Jean-Luis Trintignant, che quest’anno festeggia i suoi cinquant’anni dall’uscita in sala.
Alle 12,30 pausa pranzo libera e ritrovo alle 14 nuovamente al Polo Le Rosine per una breve performance che proietterà il pubblico nelle atmosfere del film.
Dopo di che tutti in carrozza! Pochi passi per raggiungere piazza Carlina, da cui partirà lo storico tramvai di Cinecittà, proprio la vettura in servizio sulla linea romana che, per anni, ha collegato il centro città con gli stabilimenti cinematografici. I viaggiatori saranno accolti dalle note di un sassofono suonato da Lorenzo Lionello e dalle letture tratte dal libro di Fruttero e Lucentini, a cura di Giulia Cearini, Elia De Nittis e Sara Corona, che accompagneranno gli spettatori per le strade di Torino, protagoniste del romanzo e del film.
L’evento sarà anche l’occasione per gli spettatori/viaggiatori per visitare gli edifici del complesso delle Rosine, gioiello del capoluogo subalpino, e per conoscere con Giorgio Scianca, autore del libro Torino Filmopolis, le tante location utilizzate dal cinema girato sotto la Mole.
Biglietto: euro 10
prenotazioni : info@piemontemovie.com