
Corsi di Conversazione Francese

Informazioni del corso
-
Descrizione del corso
Costruiremo discussioni tra lieux communs e faux amis, facendo un viaggio divertente e fondamentale tra differenze e similitudini tra la lingua italiana e quella francese.
Lavoreremo concretamente sulla pronuncia, il ritmo, la musicalità, ma non solo.
Eviteremo tutti i dibattiti pesanti. Useremo argomenti e spunti diversi: politica, cultura, storia, attualità, letteratura, per aprirci a conversazioni libere e divertenti.
Ci affacceremo sul vasto panorama dei legami tra le due culture, che sono come cugine o sorelle (non è un segreto) a volte un po’ gelose l’una dell’altra… Tanto vicine e allo stesso tempo lontane…
Per stimolare il dialogo e rendere le conversazioni un po’ meno abituali, useremo anche la cultura popolare, passata o presente, poesie, canzoni e barzellette, che spesso sono uno specchio accessibile e molto profondo di una cultura.Per chi ama la lingua e la cultura francese, per studenti o per lavoratori che vogliono estendere non solo le proprie soft skills ma anche la zona geografica in cui desiderano esercitare la propria professione.
-
Durata, date e orari
Durata: da ottobre a giugno, un incontro di 2 ore a settimana
Numero massimo di partecipanti: 6
-
Docente
François-Xavier Frantz
Regista teatrale e drammaturgo.
Si è diplomato nel 1983 alla Scuola per Attori Le Cours Simon di Parigi.
Nel 1988 si è diplomato con lode in Arti Plastiche all’Accademia di Belle Arti di Metz (Francia).
Ha lavorato con alcuni grandi maestri, tra cui Anatoli Vassiliev (Russia), Jerzy Grotowski (Pontedera).
Tra il 2004 e il 2011 ha lavorato come produttore di lungometraggi per il cinema a livello internazionale presso Love Streams agnès b. Productions, Parigi.
Dal 2011 lavora come attore, autore, regista e script doctor indipendente anche in Italia.