Il corso ti guiderà passo dopo passo nell’utilizzo della macchina da cucire, insegnandoti a fare piccole riparazioni con facilità e sicurezza. Imparerai a confezionare capi d’abbigliamento sia femminili che maschili, esplorando anche il mondo creativo degli accessori fatti a mano.
Ma non solo: il corso ti introdurrà al concetto di Re-fashion, un approccio sostenibile che ti permetterà di trasformare vecchi abiti, donando loro una nuova vita e combattendo insieme a noi il fenomeno del fast fashion. Scoprirai come dare forma ai tuoi progetti direttamente sul manichino grazie alla tecnica del moulage, imparando a creare capi unici, su misura, che riflettono la tua creatività e personalità.
Avrai anche l’opportunità di sperimentare la realizzazione di stoffe personalizzate, stoffe uniche che diventano la base per creazioni esclusive, capaci di raccontare una storia, la tua storia. Un corso completo, creativo e sostenibile per chi vuole andare oltre il semplice cucito e dare vita a pezzi autentici e originali.
Si impara ad utilizzare la macchina da cucire, a fare piccole riparazioni, a realizzare capi d’abbigliamento femminili e maschili, a confezionare accessori (cucito creativo), a trasformare un abito che non si usa più donandogli una seconda vita e evitando il fast fashion (Re-fashion o cucito Green), si apprende il moulage (creare capi d’abbigliamento direttamente sul manichino) e a creare una stoffa personalizzata con cui realizzare un capo d’abbigliamento o un oggetto unico, che racconta lo stile e la personalità di chi lo realizza.
Per tutti! Principianti e non.
Ognuno sarà seguito nel percorso a seconda del proprio livello di conoscenza, che sia di base, medio o avanzato.
• Insegnamento dell’uso della macchina da cucire elettronica e taglia e cuci
• basi della sartoria
• realizzazione di un capo di abbigliamento a scelta (femminile o maschile)
• modifiche e restyling di abiti che non usiamo più
• realizzazione di accessori (cucito creativo).
· Imparare ad usare macchina da cucire elettronica e taglia e cuci
· Piccole riparazioni sartoriali
· Imparare a prendere le misure, disegnare il cartamodello
· Cucito creativo: realizzazione di accessori e oggetti.
· Re-fashion
· Moulage (creare capi d’abbigliamento direttamente sul manichino)
· Creazione di una stoffa personalizzata con cui realizzare, a seconda del proprio livello di abilità, un capo d’abbigliamento o un oggetto unico, che racconta lo stile e la personalità di chi lo realizza
Cicli di 5 incontri (rinnovabili)
Una lezione di 2 ore a settimana
Numero di partecipanti: max 6 allievi
le iscrizioni sono sempre aperte, in qualunque momento ci si può unire al gruppo.
Sei alla ricerca del regalo perfetto?
Abbiamo la soluzione ideale: le Gift Card del Polo Artistico Culturale Le Rosine!