Skip to main content

Songwriting | La canzone. L’arte di esprimere e comunicare un’emozione

Informazioni sul corso

Il corso si sviluppa attraverso cicli di incontri che esplorano la teoria musicale, l’armonia, la melodia, la struttura della canzone ed il testo.

Affronteremo il mondo della canzone e il suo potere di liberare la creatività e le emozioni. Gli argomenti verranno analizzati all’interno di brani musicali, spaziando dai classici alle hit contemporanee, con un approccio pratico ed efficace.

Il corso combina teoria e pratica: si applicano immediatamente le conoscenze acquisite attraverso esercizi di composizione e analisi musicale.

Obiettivo

L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per comporre e realizzare i propri brani originali, esprimendo la propria voce creativa.

A chi è rivolto?

Il primo ciclo, relativo alla teoria musicale, non richiede conoscenze pregresse mentre per quelli successivi una conoscenza di base della teoria musicale si rende necessaria.
Risulta vantaggioso saper suonare, anche ad un livello amatoriale, uno strumento polifonico (chitarra, pianoforte).

Quando

Orari e giorni da concordare
E’ possibile iscriversi tutto l’anno

Per informazioni o prenotazioni

Docente

Sandro Fiorio 

dell’armonia classica e moderna e un’attitudine alla composizione e alla versatilità, lo portano a confrontarsi con artisti significativi appartenenti a generi differenti, sovente proponendo proprie canzoni e arrangiamenti.
Dal 2001 è docente di composizione e arrangiamento presso il Dipartimento Nuove Tecnologie della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN) per i corsi di Orientamento alle Nuove Tecnologie, Tecnico di Produzione Musicale (TPM) e per il corso Produzione Musicale Creativa (PMC). La sua attività lo vede impegnato in produzioni che vanno dall’elettronica alla musica d’autore, dal pop alla musica applicata. I sui progetti Analog People In A Digital World e Solsonik hanno ottenuto rilevanza internazionale e supporto da personaggi come Pete Tong (BBC 1) e Laurent Garnier, vera icona della scena elettronica mondiale.

Scegli le nostre Gift Card per regalare un Corso o un Seminario

Sei alla ricerca del regalo perfetto?
Abbiamo la soluzione ideale: le Gift Card del Polo Artistico Culturale Le Rosine!

Scrivici su Whatsapp e regala un coupon a chi vuoi tu!.