Workshop
La Donna Giapponese tra Storia, Mito e… Manga
Informazioni
Nella sua millenaria storia, il Giappone – tra folklore e misteri, tra miti e leggende – racconta la figura femminile, attraverso alcune donne del panorama pop, ci fa scoprire un’importante pagina della nazione Nipponica, cogliendo aspetti diversi e unici, attraverso una visione articolata, magica e onirica, che riesce a sposare tradizione e modernità.
Piene di fascino e ricche di immagini iconografiche, le storie di queste donne a volte si avvicinano a qualcosa di mistico. Il ruolo di queste donne, che può sembrare essere stato di secondo piano, in realtà è stato fondamentale per la costruzione e la rinascita di un Paese che oggi è tra le massime potenze mondiali. Dalle intrepide eroine dei campi di battaglia e quelli sportivi, alle figure immaginarie dei mang, fino alle giovani che hanno dato vita a rivolte sociali, tutte hanno lottato con coraggio, creatività e sacrificio, hanno superato pregiudizi e ostacoli, ricordandoci l’importanza dei diritti conquistati dalle donne nella società.
Proprio per ricordare queste figure, ci inoltreremo in un viaggio tra realtà e fantasia, tra cronaca e epopea, per raccontare la storia di alcune di queste donne: dalla prima Samurai Tomoe Gozen, alla Leggenda delle Streghe d’Oriente, alla indipendente Candy Candy… Rimarremo stupiti nel notare come in una struttura sociale molto maschilista, vi fossero e ci sono tantissime donne dalla vita straordinaria, le cui gesta sono spesso narrate in drammi teatrali, dipinti, opere letterarie, trame cinematografiche, videogiochi, manga.
Scegli le nostre Gift Card per regalare un Corso o un Seminario
Sei alla ricerca del regalo perfetto?
Abbiamo la soluzione ideale: le Gift Card del Polo Artistico Culturale Le Rosine!
Docente
Fabio Valerio
Redattore Capo del web Magazine “Mondo Japan”, strumento di informazione e cultura pop. Esperto del folklore e della storia del Giappone, dal 1978 si occupa di divulgare la conoscenza e la passione per gli Anime, a partire da “Atlas Ufo Robot Goldrake”. Si occupa di divulgazione e formazione di Storia del manga e Cultura pop attraverso conferenze e workshop in fiere del settore, scuole, librerie e Musei, i cui temi principali sono: “La Storia del manga in Italia”, “Le origine del manga”, “Le serie animate negli Anni 80 in Italia”, “Censure nei cartoni animati: ieri e oggi”. Ha collaborato con l’Associazione Italiana “Time Bokan” – dedita alle serie animate Yattamen, Calendarmen e altre – con la quale ha realizzato le schede tecniche dei personaggi, per la diffusione delle Action Figure. Ha svolto l’attività di reporter, presso la Fanzine “Cosmoplay”, che si occupava dell’aspetto artistico – sociale del cosplay. È stato Curatore Artistico delle mostre dedicata a “Lupin 3”, “Il Fantasy negli Anime”, “I Robot degli Anni 70-80”, “I Manga all’Italiana”. Dal 2023 è Direttore Artistico di “Stragulp”, kermesse dedicata alla cultura pop nelle sue forme artistiche, culturali e sociali. Attualmente è anche conduttore e autore, del programma web: “Il Lounge del Chiacchiericcio”, dedicato alla cultura pop e alla sua storia, con l’intervento di ospiti del settore.