Skip to main content

Le Rosine NEWS

Corso di Pittura Le Rosine

L’insegnante di pittura che vi accompagnerà nel nuovo workshop è Mery Rigo, un’artista professionista riconosciuta a livello nazionale e inserita da anni nel mondo dell’arte contemporanea.

Dopo aver lavorato per molti anni sulla ricerca della perfezione della forma attraverso lo studio della luce e del colore, è da tempo impegnata nella ricerca artistica che riguarda il rapporto tra arte e ambiente. Attualmente collabora con alcuni scienziati con lo scopo comune di valorizzare e preservare il Patrimonio Naturale e Paesaggistico.
Mery Rigo ha vinto il 1° Premio ARTE Mondadori per la pittura, dimostrando una grande abilità tecnica pittorica, iperrealista nella resa dei dettagli e dei particolari, fino ad arrivare ad esprimere in modo contemporaneo la sua nota stilistica.

Cosa si impara nel corso….
Partendo da una tecnica di base tradizionale e meticolosa, vi accompagnerà a conoscere le tecniche pittoriche dell’acrilico e dell’olio, seguendo le attitudini e le abilità di ciascun allievo. Scoprirete nel dettaglio tutti i materiali di utilizzo, i pennelli, i tipi di diluenti, i supporti, per arrivare all’uso del colore, alla mescolanza delle tinte. Ad ogni incontro saranno introdotti e via via approfonditi il disegno, il chiaroscuro, la stesura del colore, la macchiatura, la sfumatura, le velature e gli sfregazzi, fino ad arrivare alla realizzazione di un dipinto completo.

Perché dipingere….
La necessità o la voglia di dipingere è innata nell’uomo, lo vediamo già dai primi disegni che gli uomini primitivi facevano nelle caverne con un bastoncino di carbonella o con un osso abbrustolito. Rappresentare un’immagine che abbiamo visto o che ci piace, ci permette di metterci in contatto con la nostra parte emotiva e in qualche modo di conoscerla meglio.
Dipingere è un modo per scoprire e indagare il mondo che ci circonda e noi stessi. Attraverso l’uso del colore esprimiamo sfumature del nostro carattere o del nostro stato d’animo. Ma la pittura è molto più: è una porta verso uno spazio infinito e poliedrico che possiamo inventare ogni giorno in modo diverso.

Obiettivi del corso…
Attraverso il corso e i workshop di pittura si potranno anche riprodurre fotografie e imparare gli stili dei grandi maestri: riproducendoli si entrerà in contatto con il loro mondo e la loro espressione, fino ad arrivare a trovare un proprio segno, la propria espressione, l’unicità che caratterizza ognuno di noi.
L’obbiettivo del corso è rendere ogni artista autonomo nella realizzazione di un dipinto, ampliare l’immaginario di ciascuno e affinare lo sguardo esprimendo se stessi.

Mery Rigo

Artista professionista, laureata in Beni Culturali, impegnata nella ricerca artistica contemporanea, esordisce come pittrice iperrealista vincendo il premio Matteo Olivero nel 2001 ed il Premio Arte Mondadori per la Pittura nel 2005. Parallelamente alla sua professione artistica, è impegnata dal 2010 nell’insegnamento delle tecniche pittoriche a bambini, ragazzi ed adulti. Ha realizzato workshop per la scuola pubblica rivolto alle scuole elementari.