
Seminario
Formazione su Life Skills
Da Ottobre a Giugno
Per sensibilizzare e sviluppare quell’insieme di sensibilità comportamentali e abilità personali e sociali che vanno sotto il nome di life skills: “competenze per la vita” e per il ben-essere personale che consentono di affrontare più positivamente le richieste e le sfide della vita quotidiana e spesso trascurate nella formazione scolastica e professionale. Per evidenziare l’importanza e la valutazione sempre crescente di tali competenze trasversali (soft skills) nella professionalità e nel mondo del lavoro, anche nell’epoca della trasformazione digitale.

Informazioni sul seminario
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Descrizione del seminario
Obiettivi didattici:
• Aumentare la consapevolezza delle proprie modalità relazionali e degli effetti positivi o negativi che esse possono generare sulle altre persone (compagni di scuola, insegnanti, amici, genitori…colleghi di lavoro, superiori, collaboratori, clienti…).
• Fornire strumenti di lettura e comprensione dei principi base della comunicazione interpersonale
• Stimolare verso processi di ascolto attivo nelle relazioni e l’acquisizione di atteggiamenti facilitanti la creazione di rapporti sereni e costruttivi.
• Sviluppare le competenze necessarie per far parte di gruppi e gruppi di lavoro orientati sia al raggiungimento degli obiettivi sia alla qualità delle relazioni tra i componenti.
• Evidenziare le caratteristiche e i passi da compiere per costruire un team vincente.
• Acquisire le strategie e le tecniche necessarie (verbali e non verbali) per parlare in pubblico ed affrontare una platea.
• Imparare a presentarsi più efficacemente, a costruire un intervento e la struttura di un discorso davanti ad altri (compagni di scuola e insegnanti, colleghi, superiori e clienti, spettatori…)
• Migliorare le proprie sensazioni di autoefficacia e autorevolezza sperimentando le qualità fondanti di una leadership personale.
• Ampliare le proprie possibilità di influenza attraverso un approccio proattivo e responsabile
• Educare ad una alfabetizzazione emotiva e ad una maggiore consapevolezza, capacità di riconoscimento ed esternazione delle proprie emozioni.
• Far percepire l’importanza della dimensione emozionale anche nel mondo della scuola e del lavoro.
• Apprendere ad utilizzare strategie di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni critiche.
• Acquisire metodi e tecniche di cultura negoziale per la risoluzione dei conflitti.Moduli formativi
1) Saper comunicare e costruire relazioni efficaci
2) Lavorare in team e allenarsi al gioco di squadra
3) Essere leader di se stessi
4) L’intelligenza emotiva e la gestione delle emozioni
5) La gestione dei conflitti e la cultura negoziale -
Metodologia
Didattica interattiva, prevalentemente induttiva ed esperienziale, basata sulla sperimentazione personale dei contenuti esposti attraverso esercitazioni, autodiagnosi, giochi analogici, simulazioni, seguite da specifici momenti di rielaborazione e sistematizzazione degli apprendimenti.
L’attività formativa in aula sarà supportata dalla visione e analisi di brani cinematografici che per argomenti e metafore riconducono agli argomenti trattati. -
Durata, date e orari
Sarà possibile iscriversi sia all’intero percorso che a singoli seminari/moduli specifici. Si possono prevedere sessioni formative differenziate in base alle fasce di età dei partecipanti.
A partire dal mese di ottobre 2023
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Docente
Andrea Galli
Formatore aziendale nell’area delle soft skills
Opera da molti anni sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione con all’attivo oltre 2.000 giornate d’aula,
Co-fondatore e amministratore di Empatheia Srl, collabora con altre società di formazione a livello nazionale e territoriale.
E’ docente presso la Business School dell’Università di Bologna ed il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.
Si è occupato a lungo anche di organizzazione di eventi culturali e spettacoli ed attualmente è presidente del Valsusa Filmfest.