Skip to main content

Workshop – Laboratorio Pratico

I WORKSHOP di Cucito

Workshop di cucito personalizzato.

Inviaci un’immagine, quando arrivi la troverai stampata sulla stoffa e potrai cucire una maglietta o una shopper o un cuscino… a seconda del tuo livello di abilità nel cucito!
Un workshop per creare capi d’abbigliamento unici e oggetti straordinari.
Scegli un’immagine che ti piace, o parla di te, o è un ricordo, e noi la trasformeremo in una stoffa stampata. Farai diventare quella stoffa personalizzata un capo d’abbigliamento o un oggetto unico, che racconta il tuo stile e la tua personalità.


Cucito lezioni per principianti

Si imparano le basi fondamentali del cucito e si acquisiscono le competenze necessarie per completare progetti semplici.


Cucito per bambini

Realizzeremo cuscini decorativi, pupazzi di stoffa, borse per giocattoli o piccoli accessori usando forbici per bambini, gli spilli di sicurezza, gli aghi da cucito per principianti.
Il Polo Le Rosine mette a disposizione gratuitamente ai partecipanti gli strumenti e materiali necessari (forbici, spilli, tessuti)


Cucito per chi desidera confezionare capi maschili

Si imparano le nozioni di base per l’utilizzo della macchina da cucire per realizzare oggetti semplici e creativi e acquisire le basi per confezionare capi d’abbigliamento femminili e maschili


Enrico Orlanda

Classe 1993, torinese di adozione, si Laurea in Fashion and Textile Design allo IED di Torino nel 2015. In concomitanza con la laurea apre il suo primo laboratorio di sartoria a Cavallermaggiore, sua città natale, e lo gestisce per 3 anni organizzando tra le altre cose mostre di moda, serate di scambio e shopping etico e incontri di consigli stilistici. Dal 2016 inizia a collaborare con Il Lanificio Biellese, per un importante progetto sull’utilizzo etico di rimanenze tessili, e con diversi negozi e boutique in qualità di responsabile degli allestimenti. Poi si traferisce a Londra per circa 2 anni dove affina la sua ricerca e esperienza nel campo del Fashion and Textile Design. Nel 2018 torna in Italia e inizia la collaborazione con l’azienda Miroglio in qualità di Textile Designer, che continua tuttora. Porta avanti diversi progetti privati: la creazione di abiti su misura, l’allestimento di mostre e eventi privati e l’insegnamento della disciplina di Disegnatura Tessile allo IED di Torino.