Skip to main content

Corso di cucito per realizzare costumi teatrali

Informazioni sul corso

Se ti interessa l’arte, il teatro e la storia della moda, se ti piace lavorare in gruppo per un obbiettivo comune e ti piacerebbe far parte del backstage di una produzione teatrale imparando a creare ed organizzare i costumi che serviranno per la messa in scena, questo è il corso che fa per te!

Obiettivo

creare ed organizzare i costumi per una rappresentazione teatrale (in collaborazione con il corso di recitazione).

A chi è rivolto

a tutti, ognuno sarà libero di esprimersi e di lavorare a seconda delle proprie capacità di cucito.

Cosa si fa

si studia il contesto temporale e sociale dell’opera, si concordano i costumi necessari con i drammaturghi e registi dello spettacolo, si ricercano i costumi presso mercatini e archivi, si fanno riparazioni e modifiche sartoriali dove necessario, si creano i pezzi e i costumi non reperibili e si partecipa alla serata del debutto dello spettacolo collaborando alla messa in scena.

Durata

10/12 incontri ad orari variabili

Numero massimo partecipanti 8

Per informazioni o prenotazioni

Docente

Enrico Orlanda

Classe 1993, torinese di adozione, si Laurea in Fashion and Textile Design allo IED di Torino nel 2015. In concomitanza con la laurea apre il suo primo laboratorio di sartoria a Cavallermaggiore, sua città natale, e lo gestisce per 3 anni organizzando tra le altre cose mostre di moda, serate di scambio e shopping etico e incontri di consigli stilistici. Dal 2016 inizia a collaborare con Il Lanificio Biellese, per un importante progetto sull’utilizzo etico di rimanenze tessili, e con diversi negozi e boutique in qualità di responsabile degli allestimenti. Poi si traferisce a Londra per circa 2 anni dove affina la sua ricerca e esperienza nel campo del Fashion and Textile Design.  Nel 2018 torna in Italia e inizia la collaborazione con l’azienda Miroglio in qualità di Textile Designer, che continua tuttora. Porta avanti diversi progetti privati: la creazione di abiti su misura, l’allestimento di mostre e eventi privati e l’insegnamento della disciplina di Disegnatura Tessile allo IED di Torino.  Le sue grandi passioni sono i mercatini vintage e dell’usato e organizzare pranzi e cene con gli amici, girando tra le bancarelle trova ispirazione per il suo lavoro e pezzi unici da utilizzare per le sue tavole.

Scegli le nostre Gift Card per regalare un Corso o un Seminario

Sei alla ricerca del regalo perfetto?
Abbiamo la soluzione ideale: le Gift Card del Polo Artistico Culturale Le Rosine!

Scrivici su Whatsapp e regala un coupon a chi vuoi tu!.