Skip to main content

Le Rosine - Polo Artistico Culturale - privacy policy - cookie policy

Corsi di Cucito Green 4.0

Ottobre 2023 | Torino

Il corso è dedicato a chiunque abbia la passione della sartoria o voglia avvicinarsi per la prima volta.
Il corso è teorico-pratico, parte da una breve introduzione al mondo della sartoria e della moda, dedicando particolare attenzione alla merceologia, all’uso delle diverse macchine da cucire e ai vari strumenti necessari per la confezione.

Informazioni del corso

  • Descrizione del corso

    Alcune lezioni sono dedicate alle riparazioni sartoriali: cucire un bottone, accorciare un capo, rifinire orli a macchina o a mano, sostituire una cerniera invisibile, stringere o allargare un capo…
    Si passa poi alla creazione di accessori: borse, pochette, dischetti struccanti riutilizzabili, papillon, elastici per capelli, coperte, copriletti… e ogni oggetto che avrete voglia di creare con le vostre mani.
    Durante il corso dell’anno si arriva alla confezione di capi d’abbigliamento di base, fino al “Re-fashion” ovvero all’arte di prendere un capo che non si usa più (perché passato di moda oppure non veste più tanto bene) e trasformarlo in un nuovo indumento o un nuovo accessorio, dandogli così una nuova vita, evitando lo spreco, spese superflue e l’inquinamento.

    In aula ci sono macchine da cucire e macchina taglia e cuci a disposizione dei partecipanti.

    A inizio del corso verrà fornita in omaggio una borsa del polo Le Rosine dove riporre il materiale che ogni partecipante dovrà reperire autonomamente (l’elenco è fornito all’iscrizione).

    È possibile ricevere lezioni private individuali.

  • Durata, date e orari

    A partire da Ottobre 2023
    Il corso prevede 2 ore di lezione a settimana.

    Numero massimo di partecipanti: 8

  • Docente

    Sarah Marzano

    Appassionata di moda fin da bambina, è cresciuta giocando con le macchine da cucire delle sue nonne sarte.
    Questa passione la porterà a formarsi come sarta attraverso svariati corsi di sartoria e come modellista frequentando le Scuole Tecniche San Carlo.
    Ad oggi è un’artigiana, insegnante e consulente di immagine.